A cura del Dott. Recchia Luca
DECRETO “CASHBACK” – LE MISURE IN ESSO CONTENUTE
Normativa
Con la conversione in legge del c.d. Decreto Agosto, era stato introdotto, in forma sperimentale, il c.d. “cashback di Stato”. Questa misura richiedeva l’emanazione di un decreto ministeriale attuativo. Questo decreto è stato pubblicato in GU del 28.11.2020 n. 296: esso disciplina le modalità attuative, i casi, i criteri e le condizioni per l’attribuzione del rimborso in denaro c.d. Cashback, a favore dei soggetti che, al di fuori dall’esercizio dell’attività d’impresa, arte o professione, effettuano acquisti da esercenti utilizzando strumenti di pagamento elettronici (bancomat/carta di credito).
Breve storia della misura
- Innanzitutto è bene evidenziare che questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio denominato “Italia Cashless”, presentato per la prima volta nel mese di Ottobre 2019.
- Oltre al cashback di stato e al “Super cashback”, questo progetto include altre iniziative come per esempio la “Lotteria degli scontrini”, correlata al nuovo scontrino elettronico e che entrerà in vigore dal mese di Gennaio 2021.
In cosa consiste il Cashback di Stato
- Si tratta di un meccanismo a punti che viene attivato in base al numero di pagamenti effettuati nell’arco di un semestre attraverso l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici (carta di credito/bancomat).
- Altro elemento caratterizzante di questo sistema è la c.d. volontarietà: in sintesi lo stesso viene attivato solamente a seguito di registrazione e possono fruirne tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia. L’intento dell’iniziativa, ovviamente, è quello di combattere l’economia sommersa incentivando l’utilizzo di strumenti di pagamento tracciati.
Rimborso cashback nel periodo sperimentale
- Ricordiamo innanzitutto che è previsto un periodo sperimentale, il cui avvio decorre dal giorno 08.12.2020 sino al giorno 31.12.2020.
- potranno accedere al rimborso solamente gli aderenti consumatori che abbiano effettuato un numero minimale di 10 transazioni con l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.
- Per quanto riguarda la misura del rimborso, lo stesso corrisponderà al 10% dell’importo di ogni singola operazione, tenendo conto del fatto che:
- Si considerano transazioni sino a un valore massimo di 150,00 euro per singola transazione (rimborso quindi massimo di Euro 15 per singola transazione), mentre
- Le transazioni di importo superiore a 150,00 euro concorreranno fino all’importo massimale di 150,00 euro.
- La quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni effettuate e in ogni caso rispettando il limite massimo di Euro 1.500,00 (rimborso massimo quindi pari a Euro 150 (10% di Euro 1.500)).
- Il rimborso sarà erogato nel mese di febbraio 2021.
Rimborso cashback a regime
- I soggetti aderenti che effettueranno pagamenti con strumenti tracciati avranno diritto a un rimborso percentuale per ogni transazione effettuata.
- La misura del rimborso è determinata osservando le transazioni effettuate nei periodi seguenti:
- 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021;
- 1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021;
- 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022.
- Con riferimento ai periodi di cui sopra, accedono al rimborso esclusivamente i soggetti aderenti che abbiano effettuato un numero minimale di 50 transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici.
- Per quanto riguarda la misura del rimborso, la stessa corrisponderà al 10% dell’importo di ogni singola operazione, tenendo conto del fatto che:
- si considerano transazioni fino ad un valore massimo di 150,00 euro per singola transazione (rimborso pari a Euro 15 per singola operazione), mentre
- le transazioni di importo superiore a 150,00 euro concorreranno fino all’importo massimale di 150,00 euro.
- Anche in questo caso la quantificazione del rimborso viene determinata su un valore complessivo delle transazioni effettuate in ogni caso non superiore a Euro 1.500,00 euro per ciascun periodo (rimborso massimo di Euro 150 per semestre).
- I rimborsi saranno erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo di riferimento.
Rimborso speciale cashback
- In capo ai primi centomila aderenti che, in ciascuno dei tre periodi di cui sopra, abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con strumenti di pagamento tracciati, viene previsto un rimborso speciale pari a 1.500,00 euro.
Modalità di adesione
- Per aderire al programma il consumatore finale dovrà accedere all’app IO tramite le proprie credenziali SPID o inserendo i dati della propria carta di identità elettronica. E’ necessario poi indicare:
- il codice fiscale;
- gli estremi identificativi di uno o più strumenti di pagamento elettronici che si vuole utilizzare per partecipare al programma (anche più di una) e, non appena sarà possibile
- il codice IBAN per ricevere il rimborso semestrale. Si evidenzia che Il rimborso può essere erogato su qualsiasi codice IBAN appartenente all’area SEPA.
- Il programma può essere disdetto in qualsiasi momento, ma in questo caso si perderanno tutti i punti accumulati.